Gestione efficace delle relazioni con clienti e lead

Crm è l’acronimo di Customer Relationship Management, e rientrano in questa definizione tutte le discipline atte ad acquisire nuovi clienti e a fidelizzare quelli esistenti, attraverso attività, azioni, analisi, monitoraggio, salvataggio di ogni comunicazione e contatto.
Considerando che per raggiungere gli obiettivi di acquisizione e mantenimento della clientela ogni operatore del sistema informativo aziendale dovrebbe poter accedere a qualsiasi informazione relativa al cliente, sia di carattere economico o contrattuale, sia contabile, sia di comunicazione e relazione con qualsiasi collaboratore dell’azienda, risulta ovviamente fondamentale poter disporre di una base dati omnicomprensiva di tutte le informazioni raccolte nel corso del rapporto intercorso tra azienda e cliente.

Per questo motivo riteniamo fondamentale che le funzionalità CRM debbano essere comprese in un gestionale aziendale completo, e non uno strumento esterno con il quale il dialogo e l’interfacciamento non è mai agevole e continuativo.

ERP

Gestione completa ed integrata di tutto il business della tua azienda…

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Gestire dipendenti e collaboratori in modo facile e efficiente…

BPM

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del tuo business…

Gestione vendite

In un sistema CRM la gestione di offerte, ordini, incarichi, progetti, è il perno fondamentale intorno al quale ruotano tutte le altre funzionalità tipiche di un sistema di gestione delle relazioni con i clienti. In Prime queste funzioni non rappresentano solo la visualizzazione dei dati relativi ai documenti di offerta, ma lo step di un processo complessivo di gestione del processo di pre-sales, che parte dal contatto iniziale (anche attraverso approccio tramite telemarketing), alla gestione del primo appuntamento con l’agente, all’offerta, all’ordine. Tutto viene tracciato e gestito da un processo che garantisce di non perdere opportunità commerciali qualora venissero affidate alle singole agende personali.

Funzione ERP di elenco offerte commerciali
Elenco delle offerte in corso

Relazioni con i clienti

Ogni attività di ogni collaboratore interno o esterno all’azienda (dipendenti, forza vendite) con i lead o clienti acquisiti viene tracciata minuziosamente dal sistema, in modo da mantenere una storiografia dettagliata di tutto quello che è successo nell’ambito del rapporto di business, sia sotto il profilo strettamente operativo (contatti, telefonate, mail, incontri, fornitura di servizi) che amministrativo (offerte, ordini, fatture, scadenze, pagamenti, solleciti). Tutte le informazioni sono sempre facilmente accessibili da vari punti dell’applicazione, in modalità “drill-down”, partendo ad esempio dall’anagrafica, fino ad arrivare con pochi clic alle fatture ed ai pagamenti, in maniera che le informazioni siano velocemente accessibili a tutti gli utenti che siano interessati dal processo.

Log dei contatti intervenuti con i clienti
Log dei contatti e delle azioni verso la clientela

Telemarketing

Le funzionalità di telemarketing presenti nel sistema vengono normalmente utilizzate da società commerciali per trovare nuovi clienti potenziali, ma sono mutuate da sistemi di gestione di callcenter che gestiscono in maniera minuziosa e capillare l’attività di promozione telefonica. In Prime risulta quindi possibile creare operatori, associarli a campagne, definire gli esiti possibili e le logiche di gestione delle code delle telefonate, creare ed attribuire script alle campagne, definire obiettivi, verificare risultati, mettendo in relazione i dati di tutto il processo, dalle telefonate iniziali al fatturato prodotto.

Visualizzazione complessiva di tutte le chiamate con esito attuale per ogni campagna
Monitor della coda delle chiamate

Dettagli contabili

La scheda contabile dettagliata del cliente è un’informazione che dovrebbe essere spesso accessibile non solo a chi tratta la contabilità, ma anche agli utenti che hanno un rapporto con la clientela, dai dipendenti interni adibiti alla gestione dei progetti, a quelli impiegati in attività commerciali, agli agenti, ovviamente con un sistema di accesso al dato ottimizzato e per il quale non sia necessario avere competenze di contabilità per comprendere l’informazione. Prime propone diverse modalità di accesso a questi dati e li propone nelle aree e nelle funzionalità utili a distribuire questa informazione dove necessario.
Dettaglio delle fatture e pagamenti accessibili da scheda anagrafica
Dettagli contabili accessibili da anagrafica

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Più efficienza, più redditività. Scopri le funzionalità di Prime che possono aiutarti a raggiungere questo obiettivo.

Prime è consigliato per tutte le aziende che vogliano ottimizzare i propri processi gestionali in ogni ambito di attività, dal commerciale, all’amministrativo, all’operativo, migliorando così le proprie performance, la fidelizzazione della clientela, l’ottimizzazione dei costi e dell’utilizzo delle risorse.
Tale approccio contribuisce in maniera significativa a migliorare la redditività aziendale, consentendo di ottenere una crescita dei risultati di business e dei margini non concentrandosi solo ed esclusivamente sull’aumento costante (e qualche volta controproducente) del fatturato.

Non c’è quindi un settore merceologico o una tipologia di servizi di riferimento più adatto per utilizzare Prime, ma è rivolto genericamente a tutte le aziende che vogliano organizzare e migliorare operativamente ed economicamente la propria attività.

I principali vantaggi che un’azienda può ottenere utilizzando Prime sono:
  • Corretta pianificazione e monitoraggio di tutte le attività aziendali
  • Ambiente unificato dove raccogliere e reperire tutte le informazioni di business aziendale
  • Miglioramento della collaborazione e della condivisione di informazioni tra personale di vari reparti
  • Eliminazione di sistemi esterni per il salvataggio di dati (excel, file system, posta elettronica, documenti esterni)
  • Supervisione in tempo reale sulle attività in corso di ogni collaboratore e con quali tempistiche
  • Analisi dettagliata di stato avanzamento dei progetti, redditività, previsioni andamentali e di chiusura
  • Unificazione di processi e di fruizione di funzionalità informative
  • Riduzione dei costi di approvvigionamento di hardware e software
Per informazioni dettagliate di questi e di altri vantaggi ottenibili con l’adozione del sistema informativo Prime potete contattarci tramte questo form

Uno degli obiettivi di Prime è raccogliere tutte le informazioni di business in un’unica soluzione, evitando il proliferare di applicativi, maschere di login differenziate, integrazione tra sistemi, che fanno sostanzialmente perdere tempo e denaro ad ogni azienda. Si pensi solo agli aggiornamenti dei sistemi, ai disallineamenti di funzionalità che comportano, al tempo che ogni collaboratore perde per loggarsi in vari sistemi per reperire varie informazioni magari riconducibili ad un singolo progetto.
Con Prime abbiamo integrato anche l’accesso alla posta elettronica direttamente dall’interno del sistema, senza dover “switchare” in un client di posta esterno, ed avendo così la possibilità di collegare ogni mail inviata o ricevuta ad un cliente presente in anagrafica o ad un progetto presente nel gestionale, distribuendo così l’informazione senza necessità di inoltro, comunicazione verbale, stampa e distribuzione di cartaceo.

“Get once use everywhere” è il motto che utilizziamo per illustrare la metodologia di gestione dei dati in Prime.

L’attività di assistenza che offriamo alle aziende ed agli utenti di Prime è costante e continuativa. Abbiamo un servizio telefonico che risponde costantemente ad ogni richiesta degli utenti, un servizio di ticketing online sempre a disposizione, ed effettuiamo incontri periodici con la clientela per verificare l’utilizzo dell’applicazione e dei processi impostati nel sistema, comunicare ed illustrare i costanti aggiornamenti di funzionalità, condividere con i clienti i nuovi moduli e le implementazioni previste per i successivi rilasci.

Crediamo molto che la condivisione di conoscenze ed esperienze sia fondamentale per crescere insieme agli utilizzatori, e pensiamo che sia il software a doversi adeguare alle esigenze dei nostri clienti e non il contrario.