Pianificazione e gestione delle risorse aziendali

Prime è stato concepito fin dall’inizio come sistema unico ed universale di integrazione di tutti i processi amministrativi ed operativi di un’azienda o attività commerciale, al fine di concentrare in un unico sistema informativo tutti i dati relativi al proprio business, e poterli utilizzare in maniera integrata sia per lo svolgimento della normale attività operativa, sia per analizzarli al fine di migliorare le proprie performance ed i propri risultati.
Per questo motivo Prime è un sistema modulare che propone funzionalità per tutti gli aspetti della propria attività commerciale, dalle vendite, alla fornitura servizi, alla gestione del magazzino, alla contabilità, alla definizione ed applicazione di processi operativi, a strumenti di Business Intelligence per l’analisi statistica dei dati.

Con Prime tutti dati e le funzioni informative di un’azienda sono in un unico sistema e non dislocate in applicativi diversi che spesso non dialogano correttamente tra loro, non consentendo al management di poter usufruire di tutte le informazioni per gestire in correttamente il proprio Business.

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Gestione risorse

Ogni dato anagrafico deve essere correttamente gestito all’interno di un sistema ERP, e deve essere possibile definire ogni singolo aspetto utile a gestirne l’utilizzo ai fini aziendali. Per questo motivo, ad esempio, per un cliente o lead è possibile definire qualsiasi tipo di contatto, da telefono, mail, cellulare, fino a link social, Linked-In, Instagram, website, al fine sia di avere più dettagli possibili dei contatti potenziali, sia di poter interagire in ambito di marketing e CRM con tutti i canali a disposizione nel mondo della comunicazione e della lead generation attuale.
Lo stesso vale per i dipendenti e collaboratori, fornitori, e qualsiasi altra anagrafica da inserire all’interno del sistema.

Funzione anagrafica clienti in ERP
Anagrafica clienti

Pianificazione

La pianificazione delle attività aziendali è una prerogativa essenziale per un business efficiente, per garantire un servizio al cliente finale in linea con le aspettative, per la crescita sana e sostenibile di un’azienda, e per un corretto utilizzo delle risorse aziendali. Una corretta pianificazione non può prescindere da un’analisi dettagliata dei processi, dal disegno degli stessi attraverso diagrammi di flusso, e dalla costante applicazione dei processi per ogni progetto o attività interna dell’azienda.

Disegno workflow in ERP
Definizione visuale dei processi

Vendite

L’attività commerciale della forza vendita deve essere costantemente monitorata, al fine di intraprendere azioni di miglioramento e correttive quando necessario, e l’interazione di agenti e rappresentanti con i collaboratori interni dell’azienda deve essere costante e continuativa.
I responsabili commerciali e marketing devono avere a disposizione degli strumenti adeguati per valutare gli andamenti di offerte ed ordini, che devono essere confrontati con dati di fatturato e redditività, grazie a strumenti di Business Intelligence a supporto dei processi decisionali aziendali.

Funzione ERP di elenco offerte commerciali
Elenco delle offerte in corso

Gestione commesse

Ogni commessa ed incarico affidato all’azienda deve essere gestito attraverso un processo predefinito, al fine di garantire qualità ed efficienza nell’erogazione del servizio. Un sistema ERP deve garantire quindi una corretta pianificazione delle attività, ma anche la raccolta di tutte le informazioni operative ed amministrative per lo svolgimento degli incarichi, dal timesheet del personale, alla corretta attribuzione delle spese, alla rendicontazione, alla possibilità per il project manager di verificare l’andamento economico della commessa attraverso indici sempre aggiornati in tempo reale.

Funzione ERP per gestione commesse
Gestione commesse con status di avanzamento

Magazzino

La gestione del magazzino è un’attività complessa e con una serie di parametri e configurazioni tra le più variegate e differenziate a seconda del tipo di attività e settore merceologico. Per questo motivo Prime offre nativamente la possibilità di personalizzare prodotti, varianti, location, ubicazioni, metodi di evasione della merce, tipi di transazione, ed anche le logiche di movimentazione intervenendo direttamente sul codice applicativo che gestisce le transazioni.

Elenco dei movimenti di magazzino con dettaglio
Giornale di magazzino

Contabilità analitica

Analisi puntuale di redditività, per progetto, centro di costo, tipo o gruppo di attività, analisi delle performance per ognuno di questi indicatori ed anche per singola risorsa, sono funzionalità che contraddistinguono Prime e la sua area di Business Intelligence e gestione statistiche. I dati vengono rappresentati sotto forma di tabelle pivot, grafici, liste, e sono tutti esportabili verso altre fonti dati per ulteriori analisi, ove necessario. Come tutto l’applicativo, anche l’area statistiche, i dashboard e tutti gli output sono personalizzabili a piacimento secondo le proprie esigenze.
tabella pivot con redditivita di progetto
Statistica P&L di progetto

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Prime è consigliato per tutte le aziende che vogliano ottimizzare i propri processi gestionali in ogni ambito di attività, dal commerciale, all’amministrativo, all’operativo, migliorando così le proprie performance, la fidelizzazione della clientela, l’ottimizzazione dei costi e dell’utilizzo delle risorse.
Tale approccio contribuisce in maniera significativa a migliorare la redditività aziendale, consentendo di ottenere una crescita dei risultati di business e dei margini non concentrandosi solo ed esclusivamente sull’aumento costante (e qualche volta controproducente) del fatturato.

Non c’è quindi un settore merceologico o una tipologia di servizi di riferimento più adatto per utilizzare Prime, ma è rivolto genericamente a tutte le aziende che vogliano organizzare e migliorare operativamente ed economicamente la propria attività.

I principali vantaggi che un’azienda può ottenere utilizzando Prime sono:
  • Corretta pianificazione e monitoraggio di tutte le attività aziendali
  • Ambiente unificato dove raccogliere e reperire tutte le informazioni di business aziendale
  • Miglioramento della collaborazione e della condivisione di informazioni tra personale di vari reparti
  • Eliminazione di sistemi esterni per il salvataggio di dati (excel, file system, posta elettronica, documenti esterni)
  • Supervisione in tempo reale sulle attività in corso di ogni collaboratore e con quali tempistiche
  • Analisi dettagliata di stato avanzamento dei progetti, redditività, previsioni andamentali e di chiusura
  • Unificazione di processi e di fruizione di funzionalità informative
  • Riduzione dei costi di approvvigionamento di hardware e software
Per informazioni dettagliate di questi e di altri vantaggi ottenibili con l’adozione del sistema informativo Prime potete contattarci tramte questo form

Uno degli obiettivi di Prime è raccogliere tutte le informazioni di business in un’unica soluzione, evitando il proliferare di applicativi, maschere di login differenziate, integrazione tra sistemi, che fanno sostanzialmente perdere tempo e denaro ad ogni azienda. Si pensi solo agli aggiornamenti dei sistemi, ai disallineamenti di funzionalità che comportano, al tempo che ogni collaboratore perde per loggarsi in vari sistemi per reperire varie informazioni magari riconducibili ad un singolo progetto.
Con Prime abbiamo integrato anche l’accesso alla posta elettronica direttamente dall’interno del sistema, senza dover “switchare” in un client di posta esterno, ed avendo così la possibilità di collegare ogni mail inviata o ricevuta ad un cliente presente in anagrafica o ad un progetto presente nel gestionale, distribuendo così l’informazione senza necessità di inoltro, comunicazione verbale, stampa e distribuzione di cartaceo.

“Get once use everywhere” è il motto che utilizziamo per illustrare la metodologia di gestione dei dati in Prime.

L’attività di assistenza che offriamo alle aziende ed agli utenti di Prime è costante e continuativa. Abbiamo un servizio telefonico che risponde costantemente ad ogni richiesta degli utenti, un servizio di ticketing online sempre a disposizione, ed effettuiamo incontri periodici con la clientela per verificare l’utilizzo dell’applicazione e dei processi impostati nel sistema, comunicare ed illustrare i costanti aggiornamenti di funzionalità, condividere con i clienti i nuovi moduli e le implementazioni previste per i successivi rilasci.

Crediamo molto che la condivisione di conoscenze ed esperienze sia fondamentale per crescere insieme agli utilizzatori, e pensiamo che sia il software a doversi adeguare alle esigenze dei nostri clienti e non il contrario.