Gestione ottimale delle risorse umane
La scelta e la valorizzazione delle risorse umane è il primo punto per garantire ad un’azienda un vantaggio competitivo unico ed inimitabile, e che identifica e differenzia ogni attività commerciale relativamente al livello dei proprio servizio ed alla sua affidabilità; per questo motivo la gestione delle risorse umane dovrebbe essere posta al centro della strategia aziendale, ancor prima delle strategie commerciali.
Il modulo Human Resources di Prime gestisce l’intero ciclo di vita di un rapporto di lavoro, dalla selezione iniziale, all’inserimento in azienda e contrattualizzazione, alla gestione e miglioramento delle competenze, all’organizzazione del lavoro, fino al monitoraggio delle attività ed alla gestione delle ferie e permessi.

Recruiting
Gestione del processo di selezione del personale in tutte le sue fasi, dal colloquio iniziale alla proposta di assunzione

Onboarding
Formazione ed inserimento del personale, con organizzazione di ogni fase e archiviazione dei risultati

Gestione competenze
Definizione e gestione di competenze, conoscenze, capacità, comportamenti, con valutazione e monitoraggio per singola risorsa

Mobile tracking
Applicazione mobile per la gestione delle risorse in outsourcing

Timesheet
Rilevazione del tempo e registrazione delle ore lavorate, al fine di ottenere output decisionali riguardo redditività ed ottimizzazione

Ferie e permessi
Gestione ottimizzata di piani ferie, richieste assenze, gestione permessi, completamente integrata nel gestionale
Planning and team coordination
Scopri come pianificare e coordinare ogni attività aziendale…
Recruiting
La raccolta delle informazioni dei candidati avviene attraverso un wizard di inserimento per la corretta catalogazione di tutte le informazioni e della documentazione relativa ad un candidato.
L’acquisizione dei dati può avvenire tramite inserimento manuale o acquisizione da fonte esterna (website aziendale, portali di ricerca del personale, campagne di selezione attraverso social network).
Tutte le fasi del processo di selezione vengono calendarizzate e gestite attraverso un workflow predefinito, che può essere personalizzato a seconda della figura professionale da inserire.
Onboarding
Anche il processo di inserimento di un neo-assunto è una procedura ben definita che dovrebbe essere gestita attraverso un sistema informativo.
Contratto di assunzione, formazione iniziale, mappatura delle competenze, partecipazione ai corsi obbligatori del personale, sono tutte attività che vengono monitorate e catalogate in Prime, al fine di mantenere una storicizzazione dei dati ed avere una scheda dettagliata di ogni risorsa inserita in organico.
Gestione competenze
PRIME consente di valutare le performance dei collaboratori rispetto ai risultati attesi, permette di definire sistemi di incentivazione per il raggiungimento degli obiettivi. Questi sono tutti temi che non possono prescindere da una definizione a monte delle competenze, conoscenze, capacità e comportamenti per ogni profilo professionale aziendale.
Il sistema di mappatura abbraccia diverse metodologie riconosciute sia a livello europeo che nazionale (ISCO, Istat CP2011, EQF)
Mobile tracking
Per le proprie risorse che effettuano attività in outsourcing PRIME include un’applicazione mobile che permette la tracciabilità delle risorse allocate ai vari clienti.
Tramite l’app mobile le risorse potranno:
- inserire le disponibilità rispetto agli incarichi disponibili
- visualizzare le attività a loro assegnate
- effettuare il check-in e il check out con geo localizzazione
- visualizzare e confermare per presa visione i contratti di lavoro
Timesheet
Tracciare correttamente ogni attività svolta dal personale, inteso come attribuire in maniera dettagliata le ore svolte ai singoli oggetti di business quali progetti, contratti, incarichi, commesse, è un’attività fondamentale per ogni analisi di contabilità analitica, di redditività, e di P&L di progetto.
Prime incentiva ed aiuta i collaboratori nell’inserimento delle ore svolte per le varie attività, attraverso funzioni ben definite e guidate per l’inserimento delle ore da calendario task, da form riepilogativa settimanale, e procedure automatiche per il riepilogo delle ore di presenza e di assenza rispetto alle ore inserite sui progetti.
Ferie e permessi
La pianificazione e la gestione dei piani ferie è un’attività troppo spesso demandata a fogli Excel condivisi in rete, fogli di lavoro gestiti in autonomia da capi-reparto, o nella peggiore delle ipotesi non gestita e regolamentata attraverso un sistema informativo.
Con Prime anche la richiesta di ferie e di permesso retribuito è un processo definito da funzionalità, tramite il quale ogni collaboratore inserisce la propria istanza nel sistema, che viene condivisa ed inoltrata al responsabile di reparto o del personale, per la successiva approvazione e mappatura in piani ferie condivisi e confrontabili, al fine di evitare inefficienti sovrapposizioni.
Risultati migliori per la tua azienda?
Più efficienza, più redditività. Scopri le funzionalità di Prime che possono aiutarti a raggiungere questo obiettivo.
Prime è consigliato per tutte le aziende che vogliano ottimizzare i propri processi gestionali in ogni ambito di attività, dal commerciale, all’amministrativo, all’operativo, migliorando così le proprie performance, la fidelizzazione della clientela, l’ottimizzazione dei costi e dell’utilizzo delle risorse.
Tale approccio contribuisce in maniera significativa a migliorare la redditività aziendale, consentendo di ottenere una crescita dei risultati di business e dei margini non concentrandosi solo ed esclusivamente sull’aumento costante (e qualche volta controproducente) del fatturato.
Non c’è quindi un settore merceologico o una tipologia di servizi di riferimento più adatto per utilizzare Prime, ma è rivolto genericamente a tutte le aziende che vogliano organizzare e migliorare operativamente ed economicamente la propria attività.
- Corretta pianificazione e monitoraggio di tutte le attività aziendali
- Ambiente unificato dove raccogliere e reperire tutte le informazioni di business aziendale
- Miglioramento della collaborazione e della condivisione di informazioni tra personale di vari reparti
- Eliminazione di sistemi esterni per il salvataggio di dati (excel, file system, posta elettronica, documenti esterni)
- Supervisione in tempo reale sulle attività in corso di ogni collaboratore e con quali tempistiche
- Analisi dettagliata di stato avanzamento dei progetti, redditività, previsioni andamentali e di chiusura
- Unificazione di processi e di fruizione di funzionalità informative
- Riduzione dei costi di approvvigionamento di hardware e software
Uno degli obiettivi di Prime è raccogliere tutte le informazioni di business in un’unica soluzione, evitando il proliferare di applicativi, maschere di login differenziate, integrazione tra sistemi, che fanno sostanzialmente perdere tempo e denaro ad ogni azienda. Si pensi solo agli aggiornamenti dei sistemi, ai disallineamenti di funzionalità che comportano, al tempo che ogni collaboratore perde per loggarsi in vari sistemi per reperire varie informazioni magari riconducibili ad un singolo progetto.
Con Prime abbiamo integrato anche l’accesso alla posta elettronica direttamente dall’interno del sistema, senza dover “switchare” in un client di posta esterno, ed avendo così la possibilità di collegare ogni mail inviata o ricevuta ad un cliente presente in anagrafica o ad un progetto presente nel gestionale, distribuendo così l’informazione senza necessità di inoltro, comunicazione verbale, stampa e distribuzione di cartaceo.
“Get once use everywhere” è il motto che utilizziamo per illustrare la metodologia di gestione dei dati in Prime.
L’attività di assistenza che offriamo alle aziende ed agli utenti di Prime è costante e continuativa. Abbiamo un servizio telefonico che risponde costantemente ad ogni richiesta degli utenti, un servizio di ticketing online sempre a disposizione, ed effettuiamo incontri periodici con la clientela per verificare l’utilizzo dell’applicazione e dei processi impostati nel sistema, comunicare ed illustrare i costanti aggiornamenti di funzionalità, condividere con i clienti i nuovi moduli e le implementazioni previste per i successivi rilasci.
Crediamo molto che la condivisione di conoscenze ed esperienze sia fondamentale per crescere insieme agli utilizzatori, e pensiamo che sia il software a doversi adeguare alle esigenze dei nostri clienti e non il contrario.