Il telemarketing per la promozione dei servizi aziendali

Vendere, vendere, vendere! L’imperativo per tutte le aziende che vogliano avere una costante crescita economica è sempre lo stesso, ed è anche spesso la materia principale di riunioni, investimenti aziendali, formazione del personale (e qualche volta anche degli incubi notturni di qualche responsabile commerciale … )

Nonostante questo, e nonostante gli straordinari risultati che si possono evincere da statistiche sull’argomento, uno dei canali con migliore resa in termini di rapporto investimenti / risultati, e con un ritorno più immediato rispetto al momento di adozione, risulta essere stranamente anche quello che mediamente viene meno utilizzato dalle aziende commerciali tradizionali: la promozione telefonica.

Telemarketing perchè utilizzarlo?

In effetti la prima domanda da porsi sarebbe perchè no! Personalmente ho visto crescere abbastanza velocemente società nate dal nulla e con obiettivo primario la sola promozione telefonica, nei settori più disparati, dalla vendita di linee dei più famosi provider di telefonia, a prodotti commerciali di diversa tipologia, alla presa di appuntamenti per la forza vendita. Anche googlando il termine telemarketing, potrete verificare che il termine è abbastanza combattuto tra numerose società che competono con annunci sponsorizzati per essere visibili nelle prime posizioni.
Il sistema evidentemente funziona, e come accennato potrei testimoniarlo in prima persona, avendo fornito diversi applicativi e sistemi informatici a società operanti nel settore.

Un tema sul quale invece inizialmente credevo poco, e sul quale ho dovuto pesantemente ricredermi, sono i risultati ottenibili effettuando promozione telefonica dei propri servizi aziendali!

Anche in questo caso ho potuto assistere a casi di società che hanno letteralmente “cambiato marcia” formando degli operatori telefonici ed iniziando a promuovere la propria attività attraverso questo canale, che come accennato è rapido, immediato, ha un ROI decisamente interessante, ed è anche in fondo una modalità facilmente monitorabile, valutabile attraverso dati oggettivi, e sulla quale si possono applicare velocemente modifiche strategiche ed interventi correttivi (a differenza ad esempio di una forza vendita tradizionale con agenti di commercio e rappresentanti)

Per questo motivo, nel corso dello sviluppo di Prime, abbiamo subito progettato ed implementato un potente modulo di telemarketing che potesse supportare i nostri clienti anche su questa importantissima e strategica metodologia di vendita

Le funzionalità di Prime in ambito telemarketing

Innanzitutto bisognerebbe soffermarsi sull’importanza di avere a disposizione un modulo di telemarketing integrato al proprio gestionale aziendale. Sembra una banalità, ma in realtà non lo è affatto. L’attività di promozione telefonica, se funziona correttamente, è solo la prima fase di un processo che porta fino alla fatturazione di una vendita, sia esso prodotto commerciale o servizio fornito dalla società. Chi come me si è sempre prodigato per avere a disposizione il maggior numero di informazioni in ogni fase di ogni processo aziendale, converrà con me che, ad esempio, in fase di erogazione di un servizio il project manager dovrebbe sapere cosa ha comunicato l’operatore telefonico al contatto potenziale, cosa è stato venduto dall’agente che si è presentato successivamente in azienda, quanti contatti sono stati fatti e quante versioni di offerte sono state create prima della vendita finale.

Tutto questo in Prime è sempre a disposizione di ogni utente, attraverso funzionalità semplici e velocemente accessibili da ogni funzione di Crm, a partire da un’anagrafica cliente, oppure da un ordine, accedendo con pochi clic a tutte le informazioni loggate dal sistema, per una rapida condivisione delle informazioni, senza perdere il tempo necessario per ricercare mail, contattare colleghi, cercare documenti in qualche improbabile sottocartella di un server male organizzato.

Ovviamente tutti questi dati raccolti ed organizzati in un database relazionale fanno si che, oltre all’importantissima funzione di condivisione delle informazioni, possano essere utilizzati per analisi massive e per visualizzazioni statistiche di performance e ROI sotto un numero infinito di parametri, liberamente configurabili e confrontabili per intraprendere le migliori decisioni strategiche per il continuo miglioramento aziendale.

Visualizzazione complessiva di tutte le chiamate con esito attuale per ogni campagna
Monitor della coda delle chiamate
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