Cosa rende difficile coordinare un team ?
Sicuramente non c’è un solo aspetto da considerare per trovare una risposta a questa domanda. Chiunque faccia parte di o diriga un team di persone sa come uno degli aspetti fondamentali sia la capacità di comunicare, sia essa intesa come condivisione di valori, di obiettivi o il coordinamento dell’ operatività aziendale.
Le difficoltà in questo senso aumentano laddove una parte o la totalità del proprio team lavori in mobilità o presti il proprio servizio in “outsourcing” presso le sedi del clienti. Ulteriori scogli gestionali subentrano poi con la necessità, sempre più diffusa, di gestire un alto turn-over ed una pianificazione delle attività aziendali estremamente dinamica e passibile di improvvisi cambiamenti.
Come ILOS, attraverso il nostro gestionale web Prime, forniamo da anni ai nostri clienti un supporto alla gestione amministrativa ed alla pianificazione delle attività delle risorse aziendali: quest’ anno abbiamo finalmente completato la nostra offerta andando a creare la “Team coordination app”, tramite la quale, con il proprio smartphone, ogni membro del team sarà in grado di conoscere in tempo reale tutti i task ed i ticket di propria competenza con i dettagli di tempo ,luogo e dei prodotti e/o servizi collegati allo svolgimento dell’ attività.
Per ognuno dei task assegnati saranno quindi possibili azioni di “check in” e “check out” geo referenziate automatizzando di fatto la comunicazione delle rendicontazioni delle ore svolte, i calcoli di fatturazione ai clienti e della redditività di progetto. Questi dati saranno altresì disponibili, in tempo reale e senza ulteriori data-entry, sul web , con la possibilità di creare aggregazioni ed analisi dati, monitorando così le perfomance del team e di tutti i progetti aziendali.
Di seguito alcuni estratti della nostra app, già scaricabile da “Google Play” ed “Apple Store”: