Società di servizi

Gestione commesse ed incarichi

Prime è fortemente orientato alla gestione dei processi, grazie al suo motore embedded per la gestione dei worfkflow, con il quale è possibile definire visualmente un diagramma di flusso ed i vari step di attività, gli stati di output, le precedenze, i task paralleli. 
I processi aziendali possono essere gestiti in autonomia dagli utenti con profili supervisor o project manager, ed essere applicati ai vari oggetti di business presenti nel sistema (i clienti, i fornitori, i progetti, il magazzino, le attività commerciali di pre-sales)
Tutti i collaboratori partecipano al processo di erogazione dei servizi attraverso l’attribuzione di task, attraverso funzionalità semplici ed intuitive che permettono la partecipazione e incentivano la collaborazione di tutto il personale aziendale ai processi di erogazione dei servizi.
Sono inoltre disponibili integrazioni con applicazioni specifiche di task e time-tracking, ed un’app nativa mobile per i collaboratori operativi sul territorio.

Definizione processi

Per erogare correttamente i propri servizi, una società di servizi deve definire dettagliatamente i propri processi gestionali ed operativi, così come sostiene il Sistema di Qualità ISO 9001, che è uno strumento finalizzato al miglioramento continuo e costante, e garantisce un miglioramento dell’efficienza, l’ottimizzazione dei costi, ed aumenta la fidelizzazione della clientela.
Lo strumento integrato di Prime permette di disegnare i propri processi attraverso dei diagrammi di flusso, ed applicare tali processi alle commesse ed ai progetti che si attiveranno nel sistema a seguito di assegnazione degli incarichi da parte dei clienti. 

Disegno workflow in ERP
Definizione visuale dei processi

Gestione progetti

Il progetto è l’entità fondamentale del sistema, che nasce a seguito di acquisizione delle commesse da parte della clientela, e diventa il contenitore unico di tutte le informazioni relative all’erogazione del servizio. Da un’unica funzione si riesce a monitorare lo status operativo della commessa, la percentuale di completamento, gli incarichi affidati e lo status di svolgimento delle attività, la documentazione prodotta, la parte amministrativa con fatturazione previsionale ed effettiva, gli indicatori di redditività.

Funzione BPM per verifica status avanzamenti lavori
Status avanzamento lavori di un progetto

Gestione task

Una volta che il processo è stato attivato per una specifica commessa, risulta necessario monitorare le attività, e notificare i vari collaboratori quando un task è di loro competenza. L’engine procedurale del sistema garantisce il seguimento di ogni attività ed il suo svolgimento coerente al processo definitivo dal sistema qualità. I task dei collaboratori possono essere visualizzati attraverso comodi calendari comuni, su funzioni dedicate di elenco task e indicatori di completamento, ed anche attraverso applicazioni mobile dedicate per collaboratori che operano in esterna.

Social collaboration tra risorse aziendali
Calendario comune e area chat

Controlling e Business Intelligence

Raccogliendo all’interno di un database relazionale tutte le informazioni amministrative ed operative relative all’erogazione dei propri servizi, il sistema è in grado di offrire output analitici sull’andamento dell’azienda, dal calcolo in tempo reale del margine operativo lordo (EbitDa), alle stastitiche di P&L di progetto basate non solo su evidenze contabili (fatturazioni, note spese), ma anche su calcoli analitici di costo del personale (costo orario industriale per ore svolte su progetto). In questo modo sarà possibile intraprendere decisioni non solo su valutazioni spannometriche, ma sull’analisi oggettiva di dati reali raccolti attraverso un sistema informativo completo e dettagliato.

tabella pivot con redditivita di progetto
Statistica P&L di progetto

Lavorare in modo migliore?

Scopri come PRIME ti puo risolvere tanti problemi. PRIME é il gestionale unico per tutte le necessitá per le aziende italiane.

Prime è consigliato per tutte le aziende che vogliano ottimizzare i propri processi gestionali in ogni ambito di attività, dal commerciale, all’amministrativo, all’operativo, migliorando così le proprie performance, la fidelizzazione della clientela, l’ottimizzazione dei costi e dell’utilizzo delle risorse.
Tale approccio contribuisce in maniera significativa a migliorare la redditività aziendale, consentendo di ottenere una crescita dei risultati di business e dei margini non concentrandosi solo ed esclusivamente sull’aumento costante (e qualche volta controproducente) del fatturato.

Non c’è quindi un settore merceologico o una tipologia di servizi di riferimento più adatto per utilizzare Prime, ma è rivolto genericamente a tutte le aziende che vogliano organizzare e migliorare operativamente ed economicamente la propria attività.

I principali vantaggi che un’azienda può ottenere utilizzando Prime sono:
  • Corretta pianificazione e monitoraggio di tutte le attività aziendali
  • Ambiente unificato dove raccogliere e reperire tutte le informazioni di business aziendale
  • Miglioramento della collaborazione e della condivisione di informazioni tra personale di vari reparti
  • Eliminazione di sistemi esterni per il salvataggio di dati (excel, file system, posta elettronica, documenti esterni)
  • Supervisione in tempo reale sulle attività in corso di ogni collaboratore e con quali tempistiche
  • Analisi dettagliata di stato avanzamento dei progetti, redditività, previsioni andamentali e di chiusura
  • Unificazione di processi e di fruizione di funzionalità informative
  • Riduzione dei costi di approvvigionamento di hardware e software
Per informazioni dettagliate di questi e di altri vantaggi ottenibili con l’adozione del sistema informativo Prime potete contattarci tramte questo form

Uno degli obiettivi di Prime è raccogliere tutte le informazioni di business in un’unica soluzione, evitando il proliferare di applicativi, maschere di login differenziate, integrazione tra sistemi, che fanno sostanzialmente perdere tempo e denaro ad ogni azienda. Si pensi solo agli aggiornamenti dei sistemi, ai disallineamenti di funzionalità che comportano, al tempo che ogni collaboratore perde per loggarsi in vari sistemi per reperire varie informazioni magari riconducibili ad un singolo progetto.
Con Prime abbiamo integrato anche l’accesso alla posta elettronica direttamente dall’interno del sistema, senza dover “switchare” in un client di posta esterno, ed avendo così la possibilità di collegare ogni mail inviata o ricevuta ad un cliente presente in anagrafica o ad un progetto presente nel gestionale, distribuendo così l’informazione senza necessità di inoltro, comunicazione verbale, stampa e distribuzione di cartaceo.

“Get once use everywhere” è il motto che utilizziamo per illustrare la metodologia di gestione dei dati in Prime.

L’attività di assistenza che offriamo alle aziende ed agli utenti di Prime è costante e continuativa. Abbiamo un servizio telefonico che risponde costantemente ad ogni richiesta degli utenti, un servizio di ticketing online sempre a disposizione, ed effettuiamo incontri periodici con la clientela per verificare l’utilizzo dell’applicazione e dei processi impostati nel sistema, comunicare ed illustrare i costanti aggiornamenti di funzionalità, condividere con i clienti i nuovi moduli e le implementazioni previste per i successivi rilasci.

Crediamo molto che la condivisione di conoscenze ed esperienze sia fondamentale per crescere insieme agli utilizzatori, e pensiamo che sia il software a doversi adeguare alle esigenze dei nostri clienti e non il contrario.